La Salumeria dell’Arte compie 10 anni

10 Artisti per i 10 anni de “La Salumeria dell’Arte”

L’ARTE SI RIFLETTE NELLE VETRINE DEL CENTRO STORICO

Con l’iniziativa “Arte Riflessa” le sculture di Giuseppe Graziosi vengono rielaborate sulle vetrine di via Cesare Battisti. In campo 10 artisti de “La Salumeria dell’Arte” e 14 esercizi commerciali

10 artisti de “La Salumeria dell’Arte aps”, le vetrine di 14 esercizi commerciali, le opere del grande scultore modenese Giuseppe Graziosi (Savignano sul Panaro25 gennaio 1879 – Firenze2 luglio 1942) . Sono questi gli ingredienti che compongono l’originale iniziativa dal titolo “Arte Riflessa”, che si svolge, nei mesi di Novembre e Dicembre, in Via Cesare Battisti, una delle principali vie commerciali del centro storico di Modena.

Il progetto è pensato in occasione del decennale dalla fondazione de La Salumeria dell’Arte, affermatasi in questo decennio come uno dei riferimenti del territorio per la formazione artistica e culturale. L’iniziativa,  godendo del patrocinio del Comune di Modena e della disponibilità del Museo Civico, assume le caratteristiche di marketing territoriale integrato. L’appoggio del Museo Civico e il sostegno di Modena Amore Mio hanno reso possibile arricchire le vetrine di via Cesare Battisti  con le immagini delle sculture custodite nella Gipsoteca Graziosi. La riproduzione delle opere ha il duplice obiettivo di promuovere il centro storico di Modena e sollecitare l’interesse per le sculture custodite presso il Museo.

Per le opere del Graziosi eseguite negli anni 30 del ‘900 – fa notare Mauro Cortelloni presidente de “La Salumeria dell’Arte aps” – sarà un originale tuffo nell’attualità del 2023, dal momento che, ai dieci Artisti coinvolti, è stata lasciata ampia libertà di “attualizzare” le sculture conferendo loro significati originali e a tratti provocatori.

Oltre a ringraziare l’Assessore alla Cultura del Comune di Modena Andrea Bortolamasi per aver riconosciuto, concedendo il patrocinio ad “Arte Riflessa”, il valore culturale della fusione tra l’Arte classica e quella contemporanea – prosegue Mauro Cortelloni – ringraziamo il Museo Civico, per averci consentito, aprendo le proprie sale, di confrontarci in modo diretto con le sculture del Graziosi.

Con questa iniziativa in via Cesare Battisti – conclude Cortelloni – La Salumeria dell’Arte porta avanti un percorso iniziato nel 2016 con “Sguardi Particolari in San Domenico” dove, nella mostra allestita nella Sala Europa in Piazza Grande, abbiamo portato le immagini delle sculture cinquecentesche del Begarelli conservate nella chiesa di San Domenico, inaccessibile causa il terremoto. Un percorso proseguito nel 2019, con la partecipazione di propri artisti a “Windows Art” intervenendo sulle vetrine di via Francesco Selmi, sempre nel Centro Storico di Modena.

Siamo felici, con questo progetto, di proporre una stretta collaborazione tra Istituzioni, storia e imprese del Centro Storico, attraverso una forma d’arte che tende ad accostare  al valore dell’opera classica, la visione attuale degli artisti contemporanei.

Dopo l’incontro con la Stampa delle ore 11,00 presso la libreria Feltrinelli, lo stesso pomeriggio di Martedì 7 Novembre, alle ore 18,00, gli Artisti de La Salumeria dell’Arte aps saranno a disposizione del pubblico per un tour delle vetrine decorate di via Cesare Battisti.

GLI ARTISTI DE LA SALUMERIA DELL’ARTE

Antonio Nuccio,  Elena  Garuti, Ernesto Ubertiello, Laura Pinetti, Maurizio Morandi, Mauro Cortelloni, Paola Morandi, Patrizia Baldini, Riccardo Sghedoni, Roberto Pelillo.

 

LE VETRINE SU CUI SI ESPRIMONO GLI ARTISTI

Neofilia, Revolution, La Jeanseria,  Claire, Distanze, Angels Style, Spadarella, E Shop by Hera, Arif Indian Jewels, Dadà, Vintage de Luxe, Joy, A. & P. di Paola Signorelli, Urbanica.

 

 

LA SALUMERIA DELL’ARTE

La Salumeria dell’Arte aps, è un’Associazione di Promozione Sociale e di Formazione Artistica fondata nel 2013 da Patrizia Baldini e Mauro Cortelloni.  La Salumeria dell’Arte aps, grazie all’intensa attività dedicata all’organizzazione di Corsi di disegno e pittura, mostre d’arte e visite guidate, si è affermata in questo decennio come uno dei riferimenti del territorio per la formazione artistica e culturale.

 

La sede dell’Associazione LA SALUMERI DELL’ARTE aps è a Modena, in via Della Cella, 59 – Cell. Mauro 340 4969028 / Patrizia 340 0772814

GIUSEPPE GRAZIOSI

Giuseppe Graziosi (Savignano sul Panaro25 gennaio 1879 – Firenze2 luglio 1942) è stato scultorepittore e grafico.

La sua opera ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per molti artisti modenesi operanti nella prima metà del Novecento. Nonostante la permanenza a Firenze e a Milano, Graziosi non ha mai perso i contatti con Modena, dove ha continuato a partecipare alle vicende culturali, attraverso le rassegne espositive locali e i principali cenacoli artistici.

La Gipsoteca “Giuseppe Graziosi” del Museo Civico di Modena, è stata istituita a Modena nel 1984 in seguito alla donazione da parte degli eredi, di una cospicua raccolta di opere plastiche, pittoriche e grafiche dell’artista. Dopo una prima collocazione presso l’Istituto San Paolo, nel 1994 la Gipsoteca è stata allestita a piano terra di Palazzo dei Musei.

Le opere esposte nella Gipsoteca, ripercorrono la vicenda artistica di Graziosi, dall’iniziale adesione alle tematiche del verismo sociale all’interesse per la vita e i personaggi del mondo contadino, uno dei temi fondamentali della sua produzione. La raccolta grafica, ordinata in cassettiere ispezionabili, è costituita da litografie e incisioni che si collocano entro un ampio arco cronologico e propongono vari temi con una varietà di tecniche che testimoniano l’instancabile volontà del Graziosi di sperimentarne tutte le capacità espressive.

In giro per la città di Modena, si possono ammirare opere di Giuseppe Graziosi: in Largo Garibaldi, La Fontana dei due Fiumi; in Piazzetta San Giacomo, La Fontana della Ninfa; in Piazza XX Settembre, Putto con l’oca; al Mercato Coperto di via Albinelli, Fanciulla con canestro di Frutta.


© 2011-2012, bConstruction. All Rights Reserved. Icons by Iconeden