Patrizia Baldini Gallery

A seguito dell’infezione Coronavirus,

l’INAUGURAZIONE e la MOSTRA presso la Rocca Sanvitale

di Fontanellato, sono state ANNULLATE.

Le nuove date verranno comunicate appena possibile

 

Disegni di Patrizia Baldini – I bambini della Casa del Fanciullo di Fontanellato

La mostra avrebbe dovuto svolgersi da domenica 8 Marzo (giorno previsto anche per l’inaugurazione) a domenica 29 Marzo presso la Rocca Sanvitale di Fontanellato di Parma. L’emergenza del Coronavirus ha imposto di rimandare la Mostra che avrà luogo non appena l’infezione consentirà di tornare ai normali ritmi  cui siamo abituati.

Patrizia Baldini, nei disegni preparati per questa mostra, racconta i bambini della Casa del Fanciullo, descrivendone le sensazioni con segni lievi come sogni e incisivi come lucidi ricordi. Sensazioni di cui ha diretta esperienza, perché Patrizia Baldini è stata ospite della Casa del Fanciullo di Fontanellato dal 1960 al 1967. Da quasi 20 anni disegna e dipinge e, nel 2013, ha fondato a Modena l’associazione per la formazione artistica La Salumeria dell’Arte, dove organizza corsi di pittura e disegno ed organizza mostre d’arte.

 

PATRIZIA BALDINI

Patrizia Baldini è nata a Modena il 16 giugno 1953, dove vive e svolge la sua attività pittorica.

È stata ospite della Casa del Fanciullo di Fontanellato dal 1960 al 1967.

Insegnante elementare, nel 1984 ha concluso un corso triennale di Didattica della Pittura per insegnanti. In seguito ha condotto laboratori di pittura per bambini della scuola elementare.

Dal 2003 ha frequentato corsi di pittura a olio a fianco di pittori professionisti di Modena e Bologna.

È stata cofondatrice, nel 2013, dell’Associazione per la formazione artistica “La Salumeria dell’Arte” con sede a Modena in via Della Cella, 59. Per “La Salumeria Dell’Arte” organizza corsi di disegno e pittura, mostre d’arte e serate dedicate alla storia dell’arte.

Nel 2016 ha organizzato le mostre “Sguardi Particolari in San Domenico”, ospitate nella Galleria Europa di Modena e nella Sala della Traslazione del Convento Patriarcale di San Domenico a Bologna; alle mostre ha partecipato con proprie opere.

Ha organizzato, esponendo proprie opere, le cinque edizioni della collettiva “Gli Artisti Espongono” che si sono svolte a Modena e Castelfranco Emilia.

Ha partecipato all’edizione 2018-19 di Windows Art, progetto di Street Art organizzato a Modena da Avery Perfume Gallery.


© 2011-2012, bConstruction. All Rights Reserved. Icons by Iconeden