Patrizia Baldini Gallery

Patrizia Baldini in mostra a Fontanellato

La mostra dal titolo “Racconto”,  narra della vita in orfanotrofio di bimbe e bimbi nel periodo tra gli anni ’50 e ’60 del ‘900. In concomitanza è stato presentato il libro, curato da Anna Mazzucchi, sullo storico edificio che ospitava l’orfanotrofio

dlek4040

dav disegno-grafite-su-carta-di-patrizia-baldinidav

 

 

 

img_1064-copia

img-20210918-wa0012

“Racconto” è il titolo della Mostra di Disegni grafite su carta che la modenese Patrizia Baldini ha presentato a Fontanellato di Parma Sabato 18 Settembre 2021, nella Sala Ghiacciaia, a pochi metri dalla storica Rocca Sanvitale.

<Con la mostra dei miei disegni, arricchita da brevi testi – dice Patrizia Baldini cofondatrice de La Salumeria dell’Arte – ho cercato di realizzare un Racconto collettivo che coinvolge ricordi e sensazioni condivise con le compagne della Casa del Fanciullo di Fontanellato quando eravamo ospiti dell’edificio oggi destinato al Centro Cardinal Ferrari>.

La mostra presentava 35 disegni grafite su carta ed è stata occasione per molte delle allora bambine provenienti da diverse province italiane, di ritrovarsi a Fontanellato per rivivere i ricordi di gioie, momenti felici e sofferenze che hanno contribuito a farle crescere.

Lo stesso giorno, alle ore 16,30, nella piazza antistante il castello, è stato presentato il libro, curato da Anna Mazzucchi dal titolo “Da Casa del Fanciullo a Centro Cardinal Ferrari”. Il libro documenta la storia dell’edificio che ha ospitato l’orfanotrofio e contiene un capitolo scritto dalla stessa Patrizia Baldini.

<Quando la prof. Mazzucchi mi ha chiesto di scrivere la parte che riguarda la vita che conducevano bimbe e bimbi ospiti dell’allora collegio, ho accettato con piacere – precisa Patrizia Baldini – il titolo della mia mostra, “Racconto”, deriva anche dalla corrispondenza tra il contenuto del libro e dei miei disegni>.

La mostra ha segnato la ripresa, dopo la forzata pausa dovuta alla Pandemia, dell’attività della Salumeria dell’Arte di cui Patrizia Baldini è cofondatrice e organizzatrice dei corsi d’Arte.

LA SALUMERIA DELL’ARTE aps

Associazione Culturale e di Formazione Artistica

Via Della Cella 59 MODENA

PER INFO: 340 4969028 / 3400772814

 

PATRIZIA BALDINI

Patrizia Baldini è nata a Modena il 16 giugno 1953, dove vive e svolge la sua attività pittorica.

È stata ospite della Casa del Fanciullo di Fontanellato dal 1960 al 1967.

Insegnante elementare, nel 1984 ha concluso un corso triennale di Didattica della Pittura per insegnanti. In seguito ha condotto laboratori di pittura per bambini della scuola elementare.

Dal 2003 ha frequentato corsi di pittura a olio a fianco di pittori professionisti di Modena e Bologna.

È stata cofondatrice, nel 2013, dell’Associazione per la formazione artistica “La Salumeria dell’Arte” con sede a Modena in via Della Cella, 59. Per “La Salumeria Dell’Arte” organizza corsi di disegno e pittura, mostre d’arte e serate dedicate alla storia dell’arte.

Nel 2016 ha organizzato le mostre “Sguardi Particolari in San Domenico”, ospitate nella Galleria Europa di Modena e nella Sala della Traslazione del Convento Patriarcale di San Domenico a Bologna; alle mostre ha partecipato con proprie opere.

Ha organizzato, esponendo proprie opere, le cinque edizioni della collettiva “Gli Artisti Espongono” che si sono svolte a Modena e Castelfranco Emilia.

Ha partecipato all’edizione 2018-19 di Windows Art, progetto di Street Art organizzato a Modena da Avery Perfume Gallery.


© 2011-2012, bConstruction. All Rights Reserved. Icons by Iconeden